I Istituto Comprensivo Cassino > Avvisi > ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/19
Ultima modifica: 3 gennaio 2018

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/19

 

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
 

DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2018 

l’istituto mette a disposizione il proprio personale che accedendo con le utenze di lavoro effettuano l’iscrizione per conto delle famiglie che ne fanno richiesta e rilasciano la stampa dell’avvenuto inserimento.

A tal fine si potrà avere il supporto di personale di segreteria,con apertura straordinaria

dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.45 e dalle 14.30 alle 17.30

sabato dalle 8.15 alle 13.45

Per informazioni telefoniche contattare il numero 0776/21730 oppure 0776/21194
dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30
 
Per informazioni via mail scrivere all´indirizzo  fric856005@istruzione.it
 

PLESSI E CODICI MECCANOGRAFICI

  
SCUOLA DELL'INFANZIAFRAA856012
SCUOLA PRIMARIA "PIO DI MEO"FREE856017
SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO "G. DI BIASIO"FRMM856016

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

Si pubblica di seguito una scheda sintetica delle operazioni da seguire per effettuare l’iscrizione on line, indicando anche i codici meccanografici da utilizzare.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che:

  • compiano 3 anni di età entro il 31 dicembre 2018
  • compiano 3 anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e, comunque, non oltre il 30 aprile 2019 (anticipatari)
  •  Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia  sono effettuate su modello cartaceo reperibile presso la segreteria dell’istituto in Via Bellini 1 o scaricabile direttamente da qui

DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA 2018-19

MODELLO CONFERMA ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA ANNO 2018-19

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ INFANZIA 2018-19

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;

possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Come fare l’iscrizione on line

A)    Genitori  in possesso di PC o che utilizzano una postazione messa a disposizione della scuola

  1. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 9 gennaio 2017, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (16 gennaio 2017);  ( è necessario  munirsi  di  casella di  posta elettronica, perchè verrà inviato un codice all’indirizzo  email indicato);
  2. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore
  3.  Per la scelta della scuola e notizie correlate cliccare il bottone scuola in chiaro ed inserire il seguente codice:

SCUOLA PRIMARIA “Pio Di Meo”- Via  Pascoli-46

codice meccanografico FREE856017

  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it  in modo diretto;
  •  il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  •  B) Genitori sprovvisti di PC e di indirizzo di posta elettronica

  La scuola mette a disposizione il proprio personale che accedendo con le utenze di lavoro effettuano l’iscrizione per conto delle famiglie che ne fanno richiesta e rilasciano la stampa dell’avvenuto inserimento.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ PRIMARIA 2018-19

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA  SECONDARIA DI 1 GRADO”G. DI BIASIO”

Le iscrizioni alla prima classe di Secondaria di primo grado presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line.

Per l’anno scolastico 2018/2019 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Per l’iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modello on line.La data della prova orientativo-attitudinale è stata stabilita per il  15 febbraio 2018

Come fare l’iscrizione on line

A)    Genitori  in possesso di PC o che utilizzano una postazione messa a disposizione della scuola

  1. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 09 gennaio 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (16 gennaio 2018);  ( è necessario  munirsi  di  casella di  posta elettronica, perchè verrà inviato un codice all’indirizzo  email indicato);
  2. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore
  3.  Per la scelta della scuola e notizie correlate cliccare il bottone scuola in chiaro ed inserire il seguente codice:

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO- Via  Bellini,1

Codice meccanografico – FRMM856016

  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it  in modo diretto;
  •  il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  •  B) Genitori sprovvisti di PC e di indirizzo di posta elettronica

 La scuola mette a disposizione il proprio personale che accedendo con le utenze di lavoro effettuano l’iscrizione per conto delle famiglie che ne fanno richiesta e rilasciano la stampa dell’avvenuto inserimento.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ MEDIA 20178-19

ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE

ALUNNI CON DISABILITA’

  1. Le iscrizioni di alunni con disabilità, comprese quelle effettuate nella modalità online, devono essere perfezionate con la presentazione, da parte dei genitori, della “certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale”.
    Si invitano pertanto i genitori degli alunni interessati a voler riconsegnare presso la SEGRETERIA DIDATTICA   , i documenti di seguito elencati debitamente compilati e firmati, entro e non oltre il 15 Febbraio 2018.
    Elenco documenti da consegnare:
    1) CERTIFICATO AI FINI DELL’ INTEGRAZIONE SCOLASTICA, rilasciato dalla ASL competente, recante la specifica della diagnosi clinica secondo ICD-10 e del Codice prevalente e degli eventuali Codici secondari, e/o la richiesta di assegnazione personale AEC per l’ a.s. 2018/2019.
    2) DIAGNOSI FUNZIONALE, rilasciata dalla ASL oppure dalle Aziende Ospedaliere o dai Centri Convenzionati che seguono l’ alunno (art. 12 L.104/92).
    3) RICHIESTA SOSTEGNO da compilare a a cura dei genitori (file allegato):
    4) INFORMAZIONE GODIMENTO BENEFICI L.104/92 (file allegato).
    5) DICHIARAZIONE AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI (informativa privacy già consegnata con modulo di iscrizione).
    Ove necessario, i genitori dovranno consegnare anche:
    a) MODULO PER L’EVENTUALE RICHIESTA DELL’ ASSISTENTE EDUCATIVO CULTURALE AEC  a cura dell’ ASL di competenza – per l’ a.s. 2018/2019 (file allegato),
    b) RICHIESTE FIGURA AEC a cura dei genitori  (file allegato).
    Si raccomanda di rispettare tale termine al fine di consentire alla Scuola di richiedere in tempo utile l’assegnazione delle risorse di sostegno per il prossimo anno scolastico.
ALUNNI DSA

Le iscrizioni di alunni DSA devono essere perfezionate con la presentazione presso la segreteria, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

ALUNNI  CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Le iscrizioni di alunni con cittadinanza non italiana seguono le medesime procedure degli alunni con cittadinanza italiana.

documentazione

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE E FORMAZIONE CLASSI 2018-19

Comunicazione privacy genitori