I Istituto Comprensivo Cassino > News > Mostra itinerante “Io sono Anna Frank”
Ultima modifica: 24 novembre 2017

Mostra itinerante “Io sono Anna Frank”

 

Gli studenti delle classi terze e seconde della Scuola Media Di Biasio hanno visitato la mostra itinerante “Io sono Anna Frank” sostenuta dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).

L’attività promossa dall’ ITCG Medaglia d’Oro si configura come una azione volta a creare occasioni di riflessione e discussione per educare i nostri giovani al rispetto dei principi di umanità e all’impegno nella costruzione di condizioni sociali di vita che garantiscono la giustizia e il rispetto reciproco.

 

 

 

 

 

 

Specialmente per i più giovani Il Diario di Anna Frank è il primo approccio nel conoscere la Storia durante il periodo del nazismo e del fascismo. La mostra allestita presso l’ ITCG Medaglia d’Oro si pone come obiettivi:

  • la costruzione della memoria storica della Shoah
  • l’affermazione del valore di ogni uomo indipendentemente dalle differenze sociali, culturali, etniche, religiose, politiche etc…
  • l’incoraggiamento alla riflessione e all’impegno individuale.

Il programma educativo che ruota intorno alla mostra “Io sono Anna Frank” si basa sull’educazione peer to peer, da studente a studente. I ragazzi dell’ITCG  sono stati le guide dell’intera esposizione per gli studenti delle scuole secondarie di I grado; ciò ha stimolato attenzione e interesse proprio perchè svolta tra coetanei.